Icona iscritti 2.568.491 iscritti
Logo Perdi Peso System

L'ALLERGIA ALLO SPORT: ESISTE VERAMENTE?

lo sport può causare allergia

Sport: “Io sono proprio allergico!”. Tante persone faticano ad andare in palestra ma, alcuni sono proprio allergici all’attività fisica.

Mettendo da parte l’ironia e la pigrizia di molti, l’allergia allo sport esiste veramente e ne soffre circa il 2% degli occidentali.

 

Che cos’è l’allergia allo sport?

 

Facendo attività fisica, oppure un semplice sforzo, il corpo produce tante sostanze come: endorfine, acido lattico, dopamina, ecc.

Facendo sport, inoltre, il corpo metabolizza energia e grassi di riserva provocando un aumento della perossidazione lipidica, la quale, porta a produrre sostanze come ad esempio la malondialdeide o MDA.

 

Il sistema immunitario, di alcune persone, può rispondere allo sport o all’attività fisica, che porta alla produzione di queste sostanze con il rilascio della nota istamina.

L’istamina è una sostanza che il corpo produce proprio quando entra in contatto con sostanze che reputa nocive, ossia, con allergeni.

 

Esiste un enzima che la contrasta chiamato: diaminossidasi. Questo enzima limita l’assorbimento dell’istamina a livello intestinale, riducendone o annullandone i sintomi.

Alcune persone non riescono a tollerare l’istamina e tale enzima diventa inefficace e le conseguenze e i sintomi possono essere più o meno gravi.

 

Questa patologia si può manifestare anche sport poco faticosi, aerobici e anaerobici e non necessariamente per grandi prestazioni sportive. Basta, infatti, una camminata veloce per innescare una reazione del sistema immunitario, con conseguente scatenarsi della sintomatologia.

 

 

Quali sono i sintomi dell’allergia allo sport?

 

I sintomi sono sempre dovuti alla produzione d’istamina e possono essere lievi o gravi come in tutte le allergie:

 

  • orticaria
  • problemi circolatori
  • arrossamento della cute
  • asma
  • difficoltà respiratorie generiche
  • mal di testa
  • tachicardia
  • vertigini
  • mal di stomaco.

 

 

Il consiglio della settimana perdipesosystem: l’attività fisica fa benissimo, ma ogni individuo è differente, c’è chi trae beneficio da sedute intense di allenamento e chi manifesta disagio praticando sport. Ogni persona è unica e come tale deve scegliere l’attività fisica da cui può trarre maggior giovamento.

Dalla corsa allo yoga, ognuno di noi dovrebbe personalizzare l’attività fisica in base al benessere che ne trae e non siamo tutti adatti ad attività fisica faticosa o intensa.

Prodotto consigliato

Finalmente grazie alle padelle rivestite in pietra Pietra Master Pro puoi cucinare in modo sano e leggero senza aggiungere olio, burro o altri grassi e ottenere piatti gustosi.
E’ un prodotto resistente e antigraffio che si avvale delle peculiarità dell’alluminio e dell’acciaio inossidabile.
Rilasciando il calore gradualmente i cibi si cuociono a temperature più basse, mantengono tutto il loro sapore e le loro proprietà nutritive.

CALCOLA GRATIS IL TUO PESO FORMA IDEALE!

   




Articoli correlati
Lo sport mantiene giovani e attiva la mente. Scopri perché!
Categoria: Benessere