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COME CAMBIARE LE ABITUDINI SBAGLIATE E ACQUISIRE QUELLE SALUTARI?

La regola dei due minuti

Ogni nuovo anno inizia con buoni propositi, tra essi, i più diffusi sono: dimagrire e andare in palestra.

Questi nuovi propositi nella maggior parte dei casi sono poi rimandati di mese in mese fino a cadere nel dimenticatoio, tuttavia, ci sono regole e tecniche che evitano di rimandare continuamente. Una di queste regole è quella dei due minuti.

 

Questa regola è stata ideata da James Clear un blogger, un esperto in massimizzazione dei profitti e autore del libro “Atomic Habits”. Secondo Clear, con questa regola si possono impostare e consolidare delle nuove abitudini.

 

A livello psicologico iniziare qualcosa pensando a tutto il percorso e la fatica che ci aspetta in futuro ci porta a tirarci indietro, mentre iniziare con solo due minuti di attività, crea con il tempo la voglia di fare. Come recita un vecchio proverbio “l’appetito vien mangiando”.

 

La voglia di fare non nasce mai prima di iniziare qualcosa, spesso nasce mentre si sta già facendo. Si tratterebbe, quindi, di impostare abitudini salutari e comportamenti utili partendo da un piccolissimo passo di soli due minuti.

 

 Secondo Clear se vogliamo piegare e riporre i vestiti che abbiamo lavato, acquisendo l’abitudine per poi farlo sempre, dobbiamo iniziare piegando solo un paio di calzini.

Facendo, cioè, inizialmente solo il minimo sforzo e riducendo a un gesto facile un’abitudine da costruire, poniamo le basi di un nuovo comportamento di routine.

La cosa importante, infatti, è buttarsi senza riflettere, anche se con poco impegno basta iniziare poiché è facendo che poi siamo portati ad andare avanti.

 

Per evitare lo scoglio più grande che è quello del rimandare, quello di “inizio lunedì” dobbiamo buttarci facendo meno di quello che potremmo fare e dedicando solo due minuti.

Fondamentale è fare meno di quello che si potrebbe fare poiché questi piccoli passi rafforzano un’abitudine e mettono le basi dell’immagine che vorresti avere di te stesso.

 

Iniziate presentandovi in palestra facendo solo un sopralluogo, poi una prova di pochi minuti e così via costruirete un’abitudine un identità di voi stessi come persone che si dedicano almeno un po all’attività fisica.

 

Da questi piccoli sforzi nasce la voglia di fare di più e consolida l’immagine di te stesso come più attivo.

Anche uno dei più conosciuti allenatori come David Allen afferma “se un’azione richiede meno di due minuti può essere svolta subito”.

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Categoria: Perdere peso