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MIRTILLO: UN'ARMA CONTRO GLI INESTETISMI LOCALIZZATI!

Le proprietà dei mirtilli

I mirtilli, con sole 56 calorie per cento grammi, rappresentano il più potente antiossidante presente in natura. Le sue proprietà sono moltissime ma, per il nostro sistema vascolare questa bacca è uno spazzino senza eguali. Le gambe, con i micronutrienti benefici del mirtillo, riacquistano la loro naturale bellezza.

Grazie ai tanti minerali che contiene, infatti, è fortemente drenate, migliora la microcircolazione e contrasta tutti gli inestetismi delle gambe. Il contenuto di amminoacidi e fibre lo rendono, inoltre, fortemente saziante.

Il mirtillo, secondo un prestigioso studio, ha anche la capacità di ridurre il colesterolo cattivo e altri importanti valori metabolici che minacciano la nostra salute.

 

Lo studio sui mirtilli.

 

Uno studio del 2010, pubblicato sulla rivista “Jurnal of nutrition”, ha illustrato gli effetti del mirtillo su un campione di 48 persone in sovrappeso. Dopo solo due mesi le persone che avevano assunto mirtilli, freschi (350 gr circa), liofilizzati (50 gr) o in succo (350 ml circa), avevano avuto una riduzione del colesterolo LDL del 28%.

 

Una seconda ricerca afferma, invece, che assunti freschi (75 gr) durante uno dei pasti principali riducono il colesterolo in percentuale anche maggiore del 28%.

 

Riducono, inoltre, i livelli di trigliceridi nel sangue e proteggono le pareti dei vasi sanguigni.

Contrastano la cellulite e gli inestetismi localizzati, ciò, grazie alla capacità di migliorare la microcircolazione. Con i loro antociani, sostanze antiossidanti, i mirtilli ristabiliscono il totale funzionamento del microcircolo contrastando: cellulite, problemi di vene varicose, rottura dei capillari, gonfiore e pesantezza delle gambe e adiposità localizzate.

 

 

Qual è il modo migliore per assumere i mirtilli?

 

Il modo migliore per sfruttare tutte le loro proprietà è assumerli freschi o in spremute a freddo, evitando di distruggere vitamine e altri micronutrienti termosensibili.

 

Cosa contengono i mirtilli?

 

100 gr di mirtilli contengono:

 

  • vitamina  B1
  • vitamina B3
  • vitamina B4
  • vitamina B5
  • vitamina B6
  • vitamina J
  • beta carotene
  • vitamina K
  • luteina
  • vitamina C
  • vitamina E
  • magnesio
  • calcio
  • fosforo
  • iodio
  • sodio
  • ferro
  • zinco
  • rame
  • manganese
  • potassio.

 

Controindicazioni: sono controindicati a chi soffre di calcoli renali o alla cistifellea e, ovviamente, nei soggetti allergici.

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Categoria: Benessere