Icona iscritti 2.567.723 iscritti
Logo Perdi Peso System

NUOVA RICERCA: CINQUE CAFFÈ AL GIORNO PROTEGGONO IL CUORE!

caffè-prprietà

Da anni si dibatte su tema “caffè sì o caffè no?”. Oggi i ricercatori esperti in cardiologia decretano che, entrambi fanno bene al cuore.

Sicuramente sono la cura per tutti i mali ma il chicco di caffè e la fava di cacao sono i migliori amici del nostro cuore, un toccasana per tutto il sistema cardiovascolare.

 

Cosa dice la nuova ricerca?

 

Lo studio tutto made in Italy, condotto dal dottor Marra Sebastiano, presso il dipartimento di cardiologia del “Maria Pia Hospital” di Torino, non lascia dubbi: caffè e cacao riducono il tasso di mortalità per patologie cardiache.

Altro che uno o due caffè massimo al giorno, il nuovo studio amplia le quantità benefiche fino a cinque tazzine, inoltre, per i più ansiosi o sofferenti d’insonnia, afferma che anche decaffeinate ha lo stesso effetto.

Proprio nell’ospedale di Torino a fine ottobre si è tenuta la XXIX giornata mondiale dell’innovazione in ambito cardiologico.

Nel dibattito, incentrato sulla prevenzione, non solo lo studio del dottor Marra ma, anche altri confermano l’utilità nella prevenzione delle patologie cardiache del caffè.

La ricerca del dott.or Marra, ha messo sotto analisi dati di lungo periodo, fino a 18 anni su oltre 10.000 bevitori di caffè.

 

Perché proprio il caffè?

 

Il caffè è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura, e una delle bevande più studiate. Da secoli l’uomo ha il caffè nella propria vita quotidiana, anche se arriva in Europa solo nel XVI secolo, a Venezia, nel seicento, apre la prima bottega del caffè.

Il caffè si divide in due qualità: arabica e robusta. Le modalità di preparazione della bevanda sono molte e variano da paese a paese, tuttavia, in media in ogni tazza ci sono dai 500 ai 250 mg di polifenoli. I polifenoli sono sostanze antiossidante e tra essi l’acido caffeico è uno dei più efficaci in natura.

Agendo sul cervello, il caffè è utile a migliorare il tono dell’umore ma, è anche utile come tonico muscolare.

Contrasta la stipsi e la ritenzione idrica e aumenta il metabolismo, il colesterolo alto e soprattutto ha un effetto tonico e stimolante sul cuore.

 

Il consiglio perdipesosystem della settimana è di ragionare sempre individualmente, cinque tazzine di caffè saranno anche consigliate dai cardiologi per chi soffre di patologie cardiache, ma bisogna valutare la propria individualità.  Consultare sempre il proprio medico curante per valutare la quantità di caffè da assumere, poiché se è risultato benefico per il cuore e per il fegato ci sono sempre situazioni di salute in cui non è adatto.

 

 

Prodotto consigliato

Perdi Peso 123 Gocce può aiutarti a ritrovare una forma fisica migliore se associato a un regime alimentare equilibrato e ad una regolare attività fisica.
Il comodo formato in gocce contiene ingredienti naturali i cui principi attivi agiscono sui livelli di cortisolo, l’ormone che causa la fame nervosa, favoriscono la depurazione dell’organismo e la stimolazione del metabolismo.

Ricorda che per dimagrire facilmente può essere necessario un consiglio psicologico e/o il sostegno di un medico specialista che, eventualmente, sia in grado di analizzare il funzionamento metabolico.

CALCOLA GRATIS IL TUO PESO FORMA IDEALE!

   




Articoli correlati
Quali sono i cibi che fanno ingrassare?
Categoria: Benessere