Icona iscritti 2.567.796 iscritti
Logo Perdi Peso System

LO SPORT MANTIENE GIOVANI E ATTIVA LA MENTE. SCOPRI PERCHÉ!

sport amico della giovinezza perdipesosystem

Per i sedentari irrecuperabili arriva una forte motivazione a praticare sport, lo affermano molte ricerche del settore.

Pantofolai e pigri sono avvisati: lo sport riduce l’invecchiamento fisico e mentale. Possiamo mettere via i cruciverba e i giochi, che hanno lo scopo di migliorare le prestazioni mentali, e iniziare a muoverci.

La scienza ha analizzato a lungo la cellula umana, il DNA presente nei nostri cromosomi e in particolare i telomeri.

 

Cosa sono i telomeri e perché sono così importanti?

Nelle cellule ci sono i cromosomi e il DNA, che ha nella parte finale, alcuni cappucci proteici detti telomeri. Essi proteggono il dna e lo mantengono integro.

Con il passare degli anni si accorciano e, quando diventano troppo corti, la cellula non può più dividersi nè duplicarsi e muore.

Il corpo, tuttavia, produce un enzima, che si chiama telomerasi, in grado di ridurre l’accorciamento dei telomeri e, quindi, di tutti gli effetti dell’invecchiamento cellulare.

 

Perché lo sport secondo studi scientifici aiuta la produzione di telomerasi?

Una ricerca condotta presso l’Università Tedesca di “Saarland” e pubblicata qualche anno fa sulla rivista “Circulatium” ha studiato proprio i telomeri.

Secondo questa indagine scientifica gli sportivi producono una maggior quantità di telomerasi che riduce notevolmente l’accorciamento dei telomeri e quindi l’invecchiamento cellulare.

Anche i ricercatori dell’Harvard Medical School University, hanno dimostrato che l’attivazione dell’enzima telomerasi riduce e ripara i danni dei tessuti dovuti sia a malattie sia all’invecchiamento.

 

La produzione di telomerasi ha diversi effetti su corpo e mente:

 

  • migliora l’elasticità dei tessuti
  • aumenta la resistenza delle ossa
  • mantiene inalterate le abilità cognitive
  • rinforza il sistema immunitario
  • riduce l’insulino resistenza.

 

Il consiglio Perdipesosystem della settimana: pratica sport se ti è possibile per rimanere giovane oppure usa la radice di astragalo. Secondo diverse ricerche, infatti, questa preziosa radice aiuterebbe a produrre la telomerasi. Tieni, infine, basso il livello di stress che è un’ulteriore causa di riduzione dei telomeri.

Prodotto consigliato

Non hai tempo di andare in palestra?
Per un allenamento funzionale e completo prova AirClimber, uno strumento per il fitness che puoi utilizzare a casa.
Avrai così la possibilità di eseguire un esercizio aerobico e di tonificare contemporaneamente più parti del corpo. E’ comodo e non ingombra, puoi trasportarlo con facilità in ogni angolo della casa, in giardino, sul balcone e impostare l’allenamento a seconda delle tue esigenze.

CALCOLA GRATIS IL TUO PESO FORMA IDEALE!

   




Articoli correlati
Nuova ricerca: cinque caffè al giorno proteggono il cuore!
Categoria: Benessere