Icona iscritti 2.566.564 iscritti
Logo Perdi Peso System

L'ACQUA FA DIMAGRIRE?

ragazza beve acqua

Il caldo torrido del mese di agosto è il periodo migliore per parlare del ruolo dell’acqua nel dimagrimento.

Sicuramente la preziosissima fonte di micronutrienti non apporta calorie ma, può farci perdere peso?

Uno dei sostenitori di tale tesi è un medico endocrinologo italiano, il Dott. or Ripa, secondo cui, l’acqua è importante per perdere peso.

In modo indiretto, secondo Ripa, l’acqua attiva e migliora alcuni processi metabolici legati al dimagrimento e in tal modo è un aiuto importante nel contrastare i chili di troppo.

L’endocrinologo, non era certo il primo arrivato in tema di obesità, infatti, era un vero esperto di obesità e condusse diversi studi per individuarne le cause e le possibili soluzioni o cure.

Tuttavia, tornando al ruolo che l’acqua ha nell’organismo umano, si possono affermare cose molto importanti in relazione al peso corporeo. Infatti, ingerita con costanza, aumenta il dispendio energetico, poiché, una volta bevuta deve essere portata dal corpo alla giusta temperatura e utilizzata in diverse funzioni del corpo.

Altro importante elemento legato all’acqua è la sua capacità di contrastare, limitandone la produzione, l’ormone cortisolo. Quest’ormone ha una serie di effetti negativi sul dimagrimento, favorisce l’utilizzo della massa muscolare in caso di minor apporto di calorie, invece, di favorire l’utilizzo del grasso corporeo. In sintesi, favorisce il catabolismo dei muscoli che sono trasformati in energia e diminuiscono facendo abbassare la quantità di calorie che consumiamo.I muscoli, in parte  vengono smontati, in un processo complesso trasformati nel glucosio che serve all’organismo.

Tuttavia, non è solo il fatto che più massa muscolare ci permette più un più alto consumo energetico a essere importante, ma anche che ben il 75% dei muscoli sia formato proprio da acqua.

Dunque, non solo le proteine ma, anche l’acqua ha un ruolo plastico, ossa, costruisce il prezioso patrimonio muscolare che ci fa consumare più calorie.

Peraltro, come spesso abbiamo messo in evidenza, il cervello non è in grado di fare una divisione ben netta tra necessità di bere e di mangiare e si può finire a consumare cibo che ha calorie  perché si ha sete, bevendo invece le calorie sono zero.

Quindi, non in modo diretto, poiché se ci si abbuffa non si può risolvere bevendo molto ma sappiate che una scarsa assunzione di acqua porta la fisiologia del corpo sempre ad un incremento di peso.

Infine, concludiamo dicendo che un litro e mezzo è sufficiente, anche se in estate, la sudorazione causa un maggior perdita di acqua non esagerare l’importante è la costanza nel mantenere idratato l’organismo prima che il segnale di seta si faccia sentire.

Prodotto consigliato

Perdi Peso 123 Gocce può aiutarti a ritrovare una forma fisica migliore se associato a un regime alimentare equilibrato e ad una regolare attività fisica.
Il comodo formato in gocce contiene ingredienti naturali i cui principi attivi agiscono sui livelli di cortisolo, l’ormone che causa la fame nervosa, favoriscono la depurazione dell’organismo e la stimolazione del metabolismo.

Ricorda che per dimagrire facilmente può essere necessario un consiglio psicologico e/o il sostegno di un medico specialista che, eventualmente, sia in grado di analizzare il funzionamento metabolico.

CALCOLA GRATIS IL TUO PESO FORMA IDEALE!

   




Articoli correlati
Consigli per non rovinarsi vacanze e linea
Categoria: Benessere