Icona iscritti 2.570.626 iscritti
Logo Perdi Peso System

GLI EFFETTI NOCIVI DELLA FAME SU CORPO E MENTE.

Gli effetti negativi della fame

La voglia di essere magri, di ridurre velocemente il peso spesso fa passare in secondo piano gli effetti nocivi della fame. Ridurre drasticamente i pasti e saltarli del tutto, infatti, è pericoloso per la nostra salute e può portare a disturbi dell’umore difficili da contrastare.

Ansia, stress, malumore e tristezza sono solo alcuni dei disturbi legati alla fame.

Un gruppo di ricercatori ha scoperto che un calo di zuccheri nel sangue porta inevitabilmente a problemi d’umore. Lo studio condotto sui roditori ha causato stress, depressione e persino disturbi gravi dell’alimentazione come bulimia e anoressia.

 

Quando si decide di perdere peso non si può fare un taglio indiscriminato del cibo, bisogna valutare gli effetti negativi della fame che può peggiorare il nostro malessere.

 

Ad una carenza di zuccheri nel sangue corrisponde un disagio che, da fisico diventa mentale e psicologico e possono insorgere non sol disturbi dell’umore ma, anche patologie serie.

La prima cosa da fare quando si vuole perdere peso è ridurre la quantità ma, non il numero dei pasti fare tanti piccoli pasti, almeno 5, con alimenti a basso indice glicemico diventa importante per non fare danni al corpo e alla mente.

 

Cos’è la fame?

 

La fame ha origine nella parte più antica del nostro cervello: l’ipotalamo. Essa, si attiva quando il livello di zuccheri nel sangue scende attivando il segnale di fame. In realtà non è solo questo, i segnali e gli ormoni legati alla fame e alla sazietà sono molti e complessi e agiscono sul piano fisico, neurologico, ambientale e culturale.

L’ambivalenza del sistema sociale occidentale che, pone modelli di bellezza magri e mette a disposizione un’infinità di alimenti contemporaneamente, genera disturbi psicologici e patologie legate al comportamento alimentare.

 

Proprio la fame, secondo alcuni ricercatori, può essere causa di bulimia, obesità, anoressia, ossia, di tutte quelle patologie legate a un cattivo rapporto con il cibo.

Se parte delle popolazione mondiale lotta contro una fame reale e che rende malati, apatici e causa la morte, coloro che vivono la ricchezza e l’eccesso di cibo con il perenne desiderio di magrezza sviluppano problematiche legate alla fame differenti ma, sempre gravi e mortali. Se pensiamo all’anoressia e all’obesità sono entrambe patologie che mettono seriamente in pericolo la vita delle persone. L’ambivalenza che viviamo ci pone in pericolo e anche nei paesi occidentali e industrializzati la fame, arriva a essere una minaccia per la salute mentale e fisica.

 

Le diete drastiche minacciano la salute e la vita.

 

Quando si vuole essere in forma, ha molta importanza puntare su una riduzione calorica moderata, non eccessiva e gestire la dieta facendo tanti piccoli pasti. Puntare, dunque, sulla corretta alimentazione, sull’attività fisica, su attività soddisfacenti e impegnative diventa più produttivo e meno dannoso della induzione della fame per un eccesso della riduzione calorica. Ricordiamoci che la fame minaccia la nostra salute sia fisica sia psicologica.

Prodotto consigliato

Perdi Peso 123 Gocce può aiutarti a ritrovare una forma fisica migliore se associato a un regime alimentare equilibrato e ad una regolare attività fisica.
Il comodo formato in gocce contiene ingredienti naturali i cui principi attivi agiscono sui livelli di cortisolo, l’ormone che causa la fame nervosa, favoriscono la depurazione dell’organismo e la stimolazione del metabolismo.

Ricorda che per dimagrire facilmente può essere necessario un consiglio psicologico e/o il sostegno di un medico specialista che, eventualmente, sia in grado di analizzare il funzionamento metabolico.

CALCOLA GRATIS IL TUO PESO FORMA IDEALE!

   




Articoli correlati
Cellulite: sconfiggila con la betulla!
Categoria: Benessere