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IL PANE FA BENE O FA MALE?

Il pane fa bene.

Uno dei cibi che genera più controversie e discussioni è il pane. Il pane, spesso criticato e messo al bando da chi vuole dimagrire, è veramente da evitare perché fa male?

 

Ci sono diversi tipi di pane, tra essi quello più criticato è il pane bianco, sia per l’assenza di fibre, sia per l’assenza di micronutrienti presenti, invece, nel pane integrale.

Nessun alimento, tuttavia, andrebbe giudicato in modo isolato ma, il suo effetto sull’organismo va considerato all’interno di un regime dietetico generale.

Ingrassiamo, infatti, se il bilancio calorico generale è in positivo, ossia, mangiamo più di quanto consumiamo e questo discorso vale indipendentemente da cosa mangiamo.

Possiamo, infatti, ingrassare anche se mangiamo solo proteine e grassi.

La leptina, inoltre, che è un importante regolatore della fame e del metabolismo, essa, è regolata dal metabolismo dei grassi che, a loro volta, sono regolati dal metabolismo degli zuccheri.

Questo significa che i grassi bruciano al fuoco dei carboidrati, ossia, senza gli zuccheri complessi non abbiamo un metabolismo efficiente e fatichiamo anche a perdere peso.

Il pane costituisce, infatti, uno dei macronutrienti più importanti per l’uomo: lo zucchero, l’energia o la benzina che manda avanti il corpo umano.

Senza zuccheri non possiamo vivere bene e il pane rappresenta un carboidrato complesso, quindi, con più basso indice glicemico e con un ruolo fondamentale sulle tavole.

 

Lo studio scientifico.

 

Uno studio pubblicato dalla dott.ssa O’Connor sul “Nutrition Bullettin” vuole sfatare tutte le dicerie sul pane bianco e riporta dati importanti su come in alcuni Paesi dove la popolazioni mangia poco pane, come gli Stati Uniti, la percentuale di obesità sia più elevata.

In generale, in tutto il mondo, la riduzione di consumo di pane è diminuita ma, il livello di obesità è aumentato.

Questo dato conferma che il pane, non causa obesità ed è un elemento fondamentale di una dieta sana.

Il pane migliore è quello integrale, poiché contiene inalterate tutte le proprietà del germe di grano. Parliamo di più vitamine e più fibre e di un rilascio più graduale di zuccheri.

Quello che dobbiamo sempre tener presente è la quantità di ogni cibo, che non deve essere eccessiva rispetto a quanto ci muoviamo e quanto è alto il nostro metabolismo.

Andrebbe considerato il complessivo bilancio calorico, nessun nutriente va escluso, ma inserito in una dieta equilibrata in cui siano presenti tutti i macro e i micro nutrienti.

 

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Categoria: Benessere