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NUOVO STUDIO: FANNO INGRASSARE PIÙ I CARBOIDRATI O I GRASSI?

Grassi e aumento di peso

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Cell Metabolism analizza i cibi in base a quanto ci fanno ingrassare. La ricerca si è posta come obiettivo la misurazione precisa dell’aumento di peso con diete in cui variava la percentuale di carboidrati, oppure in cui prevalevano i grassi e le proteine.

 

Lo studio dell’University of Aberdeen.

 

In questo nuovo studio sono stati misurati in varie percentuali tutti e tre i macronutrienti: proteine, grassi e carboidrati. La loro capacità di farci aumentare di peso è stata analizzata dagli scienziati dell’University of Aberdeen utilizzando dei topi e una micro macchina per la risonanza magnetica.

Sono state usate ben trenta diete diverse, ossia, con percentuali differenti di grassi, carboidrati e proteine e sono state fatte 30.000 misurazioni del peso e dell’aumento del grasso corporeo nei roditori.

Tali misurazioni sono state fatte con delle risonanze magnetiche periodiche, arrivando ad individuare i grassi, con le loro 9 calorie per grammo, come i principali responsabili dell’aumento di peso nei topi. Assolti i carboidrati e le proteine ma, siamo sicuri che ridurre i grassi sia la strada giusta?

 

Ridurre i grassi è la strada giusta?

 

Da sempre sappiamo che i grassi sono da limitare per le loro calorie ma, la cosa rilevante nello studio è che le proteine anche se ridotte, non aumentano la fame e non sono importanti al fine del dimagrimento. Lo studio, inoltre, mostra che zuccheri associati a grassi non fanno aumentare di peso rispetto a zuccheri assunti senza grassi.

Più che capire qual è il più ingrassante dei tre macronutrienti, la ricerca vanifica credenze sbagliate su proteine e carboidrati. Una dieta iperproteica, infatti, non fa dimagrire e i carboidrati sono assolti solo se consumati con moderazione.

Lo studio ha grandi limiti il primo è dovuto al fatto che l’uomo ha un metabolismo differente rispetto ai roditori, il secondo è che sono principalmente le calorie a determinare l’aumento di peso e non la costituzione dei singoli nutrienti.

Nello studio è assente la fondamentale distinzione tra grassi saturi e polinsaturi, ossia, tra grassi buoni e grassi cattivi. Ridurre i grassi non è la strada giusta, la quantità di grassi da assumere quotidianamente è il 25-30% di ciò che mangiamo privilegiando quelli buoni.

 

La strada giusta è il bilancio calorico totale.

 

I grassi fanno ingrassare poiché sono il nutriente più calorico ma, per essere sani vanno mangiati e non esclusi. La percentuale di nutrienti, che deve comunque essere equilibrata, passa in secondo piano e ciò che conta è quante calorie mangiamo rispetto a quelle che consumiamo. Anche i carboidrati se mangiati in eccesso portano all’accumulo di peso in più, stessa cosa le proteine, quindi, la ricerca porta alla conclusione che ciò che conta è il bilancio energetico, per perdere peso deve essere in difetto e non in accesso.

Ridurre le calorie ingerite, indipendentemente da quale macronutriente le apporta, è la scelta da fare.

 

Quali sono le giuste percentuali di grassi, carboidrati e proteine?

 

Le linee guida del Ministero della salute consigliano 50-60% di carboidrati, 25-30% di grassi e il 16% di proteine.

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Categoria: Perdere peso