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UOVA: TOTALE ASSOLUZIONE NON AUMENTANO IL COLESTEROLO NE IL PESO!

Uova e colesterolo buono

Cade un altro mito alimentare: quello delle uova che causano aumento del colesterolo. Le uova al centro di una nuova ricerca che ha analizzato i livelli di colesterolo, di glicemia in due gruppi di volontari che hanno seguito diete dimagranti differenti. Un gruppo mangiava 2 uova a settimana e l’altro gruppo ben 12 uova a settimana.

 

Cosa ha scoperto la ricerca sulle uova?

 

La ricerca condotta in Australia a Sidney, presso la Sidney Medical School, ha sottoposto due gruppi di persone a due diete dimagranti differenti per i tre mesi i soggetti del primo gruppo hanno mangiato ben 12 uova a settimana, gli altri solo 2. Dopo i primi tre mesi sono stati sottoposti tutti, per altri tre mesi alla dieta che prevedeva 12 uova a settimana. I risultati sono stati sorprendenti: tutti hanno perso peso e nessuno ha avuto problemi d’ipercolesterolemia, pressione alta e diabete.

Le uova contengono un’elevata quantità di colesterolo, per tale motivo sono escluse dalla dieta di molte persone. In realtà non contengono solo colesterolo ma, anche una sostanza sua antagonista: la lecitina.

 

Le lecitine svlgono un importante compito nella riduzione del colesterolo cattivo, esse, infatti, permettono al colesterolo di passare dalle nostre arterie al nostro fegato dove viene sintetizzato. Le lecitine, dunque, favoriscono e supportano gli effetti del colesterolo buono e neutralizzano quello cattivo.

 

I risultati della ricerca hanno confermato questo dato: anche chi aveva problemi di colesterolo elevato, diabete e pressione alta non solo ha perso peso ma, non ha visto questi vitali parametri alterarsi.

In nessun individuo del campione si è, infatti, riscontrato aumento di: colesterolo, diabete e pressione.

 

 

Che cosa contengono le uova?

 

Le uovo sono preziose poiché contengono proteine di alto valore biologico e amminoacidi essenziali, che il corpo non è in grado di produrre.

Le proteine sono fondamentali per rafforzare il nostro sistema immunitario, per costruire muscoli e ogni cellula del nostro corpo ma, le uova non sono utili soltanto per questo motivo. Esse, inoltre, contengono sostanze preziose e rare come: sali minerali, vitamina b12, vitamina B6, vitamina A, calcio, colina, ferro,potassio e fosforo.

Rispetto ad altri alimenti, contenenti proteine animali, hanno in realtà un contenuto di grassi più basso, ossia, solo il 65% contro il 98% circa di altri alimenti. Di tale percentuale ben il 30%, inoltre, è composto di grassi buoni come quelli polinsaturi.

Ogni uovo contiene 200 mg di colesterolo, tuttavia, contiene anche preziose lecitine che ne contrastano l’effetto.

 

Conclusioni.

 

Le uova rispetto ad altri alimenti proteici animali sono più digeribili e meno grasse, il loro contenuto in colesterolo è tenuto sotto controllo dalle lecitine che esse contengono. La ricerca le assolve dall’accusa di aumentare il colesterolo e le rivaluta per le loro preziose sostanze nutrienti. Emma Morano, la donna di Verbania, che è vissuta fino a 117 anni, in più interviste ha dichiarato di mangiare ben due o tre uova tutti i giorni, ossia, ben 57.000 uova solo negli ultimi 25 anni della sua lunga vita.

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Categoria: Perdere peso