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Il bodyPump per dimagrire

Al ritorno dalle vacanze ci troviamo a dover farei conti con il desiderio di tornare in forma velocemente. Questa settimana v’illustreremo la prima di una serie di discipline che, mirano alla riduzione del grasso corporeo con un lavoro muscolare: il BodyPump.

 

Spesso è molto elogiata l’attività aerobica come principale alleata del dimagrimento ma, siamo sicuri che sia la strada migliore per vedere risultati veloci e duraturi?

L’attività aerobica sicuramente porta a un lento e constante consumo di grassi, possiamo definirla una maratona del dimagrimento, tuttavia, ci sono strade più brevi.

 

Ci sono discipline, infatti, che velocemente portano a una riduzione del grasso con un allenamento muscolare.

Per bruciare con l’attività aerobica come la camminata, la corsa un chilo di grassi ci vogliono mesi ma, esiste anche l’attività muscolare per abbreviare il nostro percorso verso un dimagrimento veloce.

 

Perché il BodyPump porta al veloce cambiamento fisico e metabolico?

 

Nel momento in cui facciamo uno sforzo muscolare modifichiamo la fisiologia del corpo e aumentiamo la percentuale di muscolo del nostro fisico.

Anche a riposo un fisico che ha più muscolo brucia più calorie e riduce il grasso, ossia, nell’arco delle 24 ore un fisico con più muscolo consuma più calorie.

 

In BodyPump è un’attività che, proprio potenziando il muscolo porta a un veloce dimagrimento, ovviamente, sempre a patto di mangiare meno.

Se non siete proprio tipi da palestra, non lasciatevi spaventare dall’enorme bilancere che si usa in questa disciplina, in realtà, ci si arriva gradualmente a supportare il peso più adatto a noi.

 

In che cosa consiste la lezione di BodyPump?

 

Il lavoro è sia cardiovascolare sia aerobico ma, fondamentale è il carico, ossia, il peso che fa la differenza.

L’uso graduale dei pesi a ritmo di musica, come già detto, è il cuore della lezione che potenzia la massa muscolare. Bastano due lezioni a settimana per vedere in poco tempo risultati nella riduzione del grasso.

Quanto peso siamo in grado di usare non è importante, lo scopo è quello di fornire un carico anche leggero. L’obiettivo, infatti, è il carico o peso leggero abbinato a molte ripetizioni veloci.

Si fanno i classici squat, i classici esercizi che tutti conosciamo ma, bruciando molto di più.

 

Per chi teme di ritrovarsi gambe e braccia più grosse e muscolose niente paura, questo lavoro porta a una maggiore definizione del corpo, infatti, non è culturismo. Si lavora in gruppo gli esercizi sono quelli di sempre a cui si aggiunge la musica ma, la chiave vincente è il bilancere tenuto in mano durante quasi tutta la lezione di 50 minuti.

S’inizia con un riscaldamento facendo esercizi in modo più lieve, si passa poi al lavoro mirato sui muscoli della parte superiore del corpo: bicipiti, pettorali, spalle e tricipiti.

Il fulcro della lezione è la parte inferire del corpo quando si lavora su: addominali, glutei e gambe. Come in quasi tutte le discipline si termina, la lezione, con un rilassante stretching.

 

Quante volte a settimana dobbiamo farlo per ottenere risultati?

Bastano due volte a settimana, ossia, solo due ore a settimana.

 

Quante calorie bruciamo in un’ora?

Si bruciano in un’ora di lezione fino a 600 calorie.

 

Il ruolo dell’alimentazione?

Se siamo in sovrappeso, i motivi sono due: abbiamo mangiato troppo e ci siamo mossi poco.  Chiaramente per correre ai ripari ci dobbiamo muovere di più ma, anche mangiare meno. Dopo estenuati lezioni di BodyPump la fame si ridurrà più facilmente e vista la fatica fatta in palestra prima di esagerare ci penserete bene.

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Categoria: Mangiare bene