Icona iscritti 2.570.400 iscritti
Logo Perdi Peso System

FITBALL TRAINING: POTENZIA I MUSCOLI E FA VOLARE IL METABOLISMO!

Fitball training e dimagrimento

Questa settimana andremo a vedere come funziona il fitball training. Questa disciplina che, nasce per favorire una corretta postura, si è in realtà rivelata anche un mezzo per potenziare la massa muscolare favorendo il dimagrimento.

Ogni disciplina, infatti, che accresce la massa muscolare è una disciplina che fa volare il metabolismo 24 ore su 24, velocizzando il dimagrimento.

 

 

Che cos’è la fitball o palla svizzera?

 

La fitball o palla svizzera è un pallone in PVC pieno d’aria, è fondamentale che sia ben gonfio per dare il massimo risultato. L’idea di usare questo strumento nasce in una clinica di riabilitazione svizzera negl’anni 90.  

Lo scopo era riabilitare chi aveva fatto interventi all’ernia del disco e migliorare la postura, ma ben presto si capì che la fitball era molto di più.

 

La fitball, anzitutto, ha un differente diametro e la giusta misura si sceglie in base all’altezza di chi la utilizza.

 

Persone che sono alte fino a 165 cm possono usare una fitball con diametro di 45 centimetri.

Persone con altezza compresa tra i 165 e i 175 centimetri possono usare una fitball di 55 centimetri di dimetro.

Persone con altezza compresa tra i 175 centimetri e i 185 centimetri  possono usare una fitball con diametro di 65 centimetri.

Persone, infine, alte più di 185 centimetri possono usare una fitball di 75 centimetri di diametro.

 

 

Perché la fitball potenzia la massa muscolare e fa dimagrire?

 

La ball, usata anche nel pilates, rende instabile il piano di lavoro muscolare, chiedendo al corpo e ai muscoli un lavoro in più, ossia, un lavoro cinetico in cui si deve tenere il corpo in equilibrio.

L’instabilità, dunque, potenzia la muscolatura  ma, non è l’unico vantaggio rispetto al fitness senza attrezzi. La ball si trasforma in peso da sollevare o da tenere stabile tra le gambe e anche se meno pesante è un carico leggero che, con ripetizioni veloci, riesce ad aumentare forza e massa muscolare senza dover sollevare carichi troppo pesanti.

 

Potenziare i muscoli significa modificare la fisiologia del nostro corpo, la sua composizione cambia. Cambiando il rapporto e la percentuale di massa magra e massa grassa, quello che cambia è anche la quantità di energia che il corpo consuma, ossia, il metabolismo.

 

Il metabolismo corporeo si modifica ma, non solo durante la lezione di fitball training, esso, si modifica ogni minuto della giornata.

Chi ha più muscoli, anche se è seduto sul divano oppure dorme, consuma e consumererà sempre e comunque più calorie di chi ha meno muscoli.

 

L’attività aerobica è sicuramente ottima per stare bene, per consumare calorie mentre si fa ma, ha il difetto di non potenziare la massa magra e quindi, il consumo  calorico avviene solo mentre si svolge.

 

Abbinare attività di potenziamento all’attività aerobica è la strategia più produttiva per dimagrire. Una camminata oppure una corsa di quaranta minuti faranno consumare molte più calorie a un individuo con più muscoli.

 

 

Come si svolge la lezione di fitball training?

 

La lezione inizia con qualche minuto di riscaldamento e si finisce, come tutte le sessioni di fitness con qualche minto di stretching.

La lezione, inoltre, è suddivisa in sessioni chiamate round. In genere un round prevede circa otto tipi di esercizi che coinvolgono i vari distretti muscolari, per arrivare a qualche minuto di riposo e passare al round successivo.

 

I singoli esercizi prevedono di sedersi sulla palla o appoggiarci solo le gambe, prevedono di sollevarla e farla rimbalzare e anche di saltarci sopra e lasciarsi scivolare su di essa.

 

Uno sport il fitball training è soft solo in apparenza e ci riporta alla naturalezza di tenerci in forma come quando da bambini giocavamo con la palla. Il lavoro in questa disciplina è concreto ma, ha la leggerezza e l’allegria che, questa palla enorme e colorata, a livello psicologico ci regala.

Prodotto consigliato

Perdi Peso 123 Gocce può aiutarti a ritrovare una forma fisica migliore se associato a un regime alimentare equilibrato e ad una regolare attività fisica.
Il comodo formato in gocce contiene ingredienti naturali i cui principi attivi agiscono sui livelli di cortisolo, l’ormone che causa la fame nervosa, favoriscono la depurazione dell’organismo e la stimolazione del metabolismo.

Ricorda che per dimagrire facilmente può essere necessario un consiglio psicologico e/o il sostegno di un medico specialista che, eventualmente, sia in grado di analizzare il funzionamento metabolico.

CALCOLA GRATIS IL TUO PESO FORMA IDEALE!

   




Articoli correlati
Anguria: il frutto da bere per idratarsi e dimagrire.
Categoria: Mangiare bene