Icona iscritti 2.570.838 iscritti
Logo Perdi Peso System

OLFATTO: SCOPRI COME TI AIUTA A RESISTERE AI CIBI IPERCALORICI.

Dimagrire con l'odore del cibo

La scienza ha indagato sul rapporto tra olfatto e aumento di peso arrivando a risultati sorprendenti. Possiamo resistere al cibo sentendo il suo odore?

In base ad uno studio condotto all’Università di Barkeley, e pubblicato su Cell Metabolism, il metabolismo è influenzato dall’odore dei cibi.

Un olfatto più sviluppato sarebbe, infatti, in grado di far assimilare più calorie. Due gruppi di roditori hanno mangiato, per un periodo di tempo, le stesse cose ma un gruppo era stato privato dell’olfatto.

Il risultato è stato impressionante perché pur mangiando nello stesso modo, i topi senza olfatto non sono ingrassati diversamente, quelli che percepivano gli odori hanno registrato un incremento di peso.

 

Un altro studio, condotto sull’uomo, ha indagato su come gli odori che sentiamo influenzino le scelte a tavola. Questo esperimento pubblicato su Jurnal of Marketing Reserch, ha analizzato gruppi di giovani studenti che frequentano una caffetteria.

Esporre i ragazzi, pochi secondi prima di ordinare il pranzo, a un odore specifico condizionava le loro scelte sul menu.

 

In particolare esponendo i giovani all’odore di cibi poco sani, prima di ordinare il pasto, li ha portati a scegliere solo per il 21% del campione cibi spazzatura, invece, del solito 40%.

 

Esponendo, poi, a due odori differenti due gruppi di ragazzi per soli trenta secondi, si è visto che chi aveva sentito l’odore di fragola, ha scelto in percentuale maggiore cibi dolci, chi ha annusato l’odore di biscotto ha scelto per il 55% fragole e chi ha sentito l’odore di biscotto per più di 2 minuti ha scelto le fragole per il 78%.

In sintesi, secondo questo esperimento essere immersi nell’odore di un cibo per più di due minuti ci porta a sceglierne un altro. Per astenerci dal mangiare cibi spazzatura, troppo grassi o troppo dolci basterebbe immergersi nel loro odore.

 

Differenti aprono prospettive interessanti su come inibire l’aumento di peso grazie alla manipolazione olfattiva. Un ambito di studi nuovo e affascinante che merita di essere approfondito se in grado di limitare i danni legati all’eccessivo consumo d cibo.

 

Il legame tra olfatto e metabolismo non è ancora chiaro alla scienza, tuttavia, è molto affascinante e apre nuove frontiere nella lotta al sovrappeso. 

Prodotto consigliato

Per rendere ancor più efficaci i benefici di una corretta alimentazione e di una regolare attività sportiva Giorno & Notte MaxiUno ® può diventare un valido aiuto.
I principi attivi dei 6 componenti naturali di questo prodotto possono facilitare le 4 fondamentali fasi del dimagrimento.
Assumendo una sola tavoletta effervescente al giorno infatti è possibile ridurre l’assorbimento dei carboidrati, stimolare la termogenesi, depurare e regolarizzare le funzioni intestinali.

Non tutti riescono a dimagrire velocemente!
Per ottenere dei risultati che durino nel tempo non possono mancare: tenacia, consapevolezza e uno stile di vita sano.

CALCOLA GRATIS IL TUO PESO FORMA IDEALE!

   




Articoli correlati
Scopri la tabella che indica quanto camminare per smaltire un alimento.
Categoria: Perdere peso