Icona iscritti 2.570.255 iscritti
Logo Perdi Peso System

SCOPRI IL DRAGON FRUIT: È DIURETICO, IPOCALORICO, LASSATIVO E CI AIUTA A DIMAGRIRE!

pitaya-phitaia-dragon-fruit-frutto-del drago

Chiamata Pitaya o frutto del drago, quest’alimento rappresenta un validissimo alleato nel dimagrimento.

Originario dell’America del sud era usato dagli antichi Maya, dagli Aztechi e da altre civiltà precolombiane per le sue molte virtù. Il dragon fruit è poco conosciuto in Italia, anche se ha proprietà notevoli nel supportare il dimagrimento e favorire il benessere intestinale.

IL frutto del drago nasce spontaneo nei paesi dal clima tropicale ed è una pianta grassa rampicante che, può raggiungere fino a 10 metri d’altezza. Ha diverse colorazioni che vanno dal rosso, al fucsia e al giallo.

La polpa ha un sapore che ricorda vagamente il kiwi e la pera, in genere è bianca con tantissimi semini neri all’interno ricchi di antiossidanti e grassi buoni.

 

Le proprietà nutrizionali del dragon fruit.

 

Ha soltanto 36 calorie per 100 gr.

  • contiene vitamine del gruppo B
  • contiene vitamine del gruppo E
  • contiene moltissime fibre
  • contiene nei semi grassi benefici come omega 3 e 6
  • contiene Fosforo
  • contiene Ferro
  • contiene calcio
  • contiene vitamina C
  • contiene preziosi prebiotici
  • contiene proteine 0,5 gr
  • contiene vitamina A

 

Perché ci aiuta a dimagrire?

 

Per perdere peso un frutto ipocalorico che, però è un concentrato di energia, è molto vantaggioso. Il contenuto di prebiotici della pitaya è una qualità rara e indica che, essa, può migliorare salute ed efficienza dell’intestino promuovendo la proliferazione di batteri benefici per l’intestino.

Il fatto che sia un lassativo, ossia, velocizza il transito intestinale indica che può favorire la perdita di peso che, spesso è ostacolata proprio da un intestino pigro.

Le sostanze diuretiche della Pitaya le permettono di farci sentire subito più leggeri e sgonfi.

Le fibre in essa contenute, in quantità elevata, permettono una minore assimilazione dei nutrienti e un rilascio graduale degli zuccheri nel sangue. Energizzante ma, anche saziante grazie al rilascio lento di carboidrati che limitano gli attacchi di fame, ha tutte le carte in regolala per farci perdere peso.

Ha, infatti, tutte le proprietà che dovrebbe avere un integratore alimentare per il supporto del dimagrimento, oltre ad essere utile nella prevenzione di aterosclerosi, pressione alta, malattie metaboliche e cardiache.

 

Come si mangia e come si usa in cucina?

 

Molto usata nei paesi dell’America centrale è “l’agua de pitaya”, ossia, una bevanda che si ottiene frullando la polpa, può essere unita ad altri ingredienti per fare frullati o cocktail dalle molte proprietà.

Può essere inserita nell’insalata o addirittura mangiata cotta e usata come contorno per secondi piatti, anche se in tal caso si perdono alcune vitamine sensibili al calore.

Può essere mangiata fresca come spuntino, semplicemente tagliando a metà il frutto e prendendo la polpa con un cucchiaino.

In commercio si trova anche la pitaya gialla essiccata, da utilizzare come lassativo naturale.

Per chi non è a dieta, il Dragon fruit, si può usare per preparare sorbetti, dolci e gelati.

 

Dove possiamo acquistare il dragon fruit?

 

I paesi che la coltivano e la usano sono: Thailandia, Filippine, Indonesia, Australia, Sri Lanka, Malesia e Vietnam, in cui è stata importata, poiché originarie del centro e del sud’America.

 

Non è facile da trovare fresca, se non nel periodo natalizio ma alcuni negozi specializzati in prodotti provenienti dall’estero o grandi catene di supermercati la vendono.

In estratti, essiccato o in altre preparazioni è più facile da trovare in commercio, soprattutto in erboristeria.

 

Ricordiamo, infine, a chi sta per andare al mare che contiene vitamina A, ossia, una vitamina che protegge la pelle durante l’esposizione solare.

Prodotto consigliato

Perdi Peso 123 Gocce può aiutarti a ritrovare una forma fisica migliore se associato a un regime alimentare equilibrato e ad una regolare attività fisica.
Il comodo formato in gocce contiene ingredienti naturali i cui principi attivi agiscono sui livelli di cortisolo, l’ormone che causa la fame nervosa, favoriscono la depurazione dell’organismo e la stimolazione del metabolismo.

Ricorda che per dimagrire facilmente può essere necessario un consiglio psicologico e/o il sostegno di un medico specialista che, eventualmente, sia in grado di analizzare il funzionamento metabolico.

CALCOLA GRATIS IL TUO PESO FORMA IDEALE!

   




Articoli correlati
dimagrire camminando: funziona meglio a digiuno!
Categoria: Perdere peso