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SCOPRI LA TABELLA CHE INDICA QUANTO CAMMINARE PER SMALTIRE UN ALIMENTO.

La tabella che ci dice quanto camminare

È il momento di correre ai ripari dopo aver mangiato troppo. Sarebbe bello anche poter abbinare a ogni piatto o alimento del movimento per non ingrassare o meglio ancora per dimagrire.

Nel Regno Unito la Royal Society for Public Health ha elaborato un grafico che, ci dice per ogni alimento mangiato quanta attività fisica serve per smaltirlo.

Incrociando calorie contenute in un cibo e calorie consumate camminando o correndo, si può stabilire quanto tempo muoversi in base a ciò che mangiamo.

 

Per ogni 100 grammi di cibo ecco quanti minuti servono per smaltirlo:

 

  • per un panino medio con hamburger servono  circa 2 ore di camminata oppure 1 ora di corsa
  • per un piatto di pasta al pomodoro serve un’ora e mezza di camminata oppure 50 di minuti di corsa
  • per la cioccolata al latte servono ben 2 ore di camminata oppure 1 ora di corsa
  • per lasagne  1 ora e 40  minuti di camminata oppure 50 minuti di corsa
  • per i tortellini ripieni con carne o prosciutto 1 ora di camminata oppure mezz’ora di corsa
  • per i cannelloni con carne 1 ora e mezzo di camminata oppure 50 minuti di corsa
  • per il risotto 1 ora e 40 minuti di camminata oppure 1 ora di corsa
  • per gli gnocchi 1 ora e 20 minuti di camminata oppure 50 minuti di corsa
  • per le patatine fritte servono 130 minuti di camminata oppure 65 minuti di corsa
  • per la torta salata un ora e 30 minuti di camminata oppure 50 minuti di corsa
  • per la pizza margherita 1 ora di camminata oppure mezz’ora di corsa
  • per l’abbacchio con patate 1 ora di camminata oppure 30 minuti di corsa
  • per cappuccino e cornetto 1 ora di camminata  oppure mezz’ora di corsa
  • per la crostata con marmellata due ore di camminata oppure 1 ora di corsa
  • per il panettone 1 ora e 40 minuti di camminata oppure 1 ora di corsa
  • per il ciambellone classico un ora e 15 minuti di camminata oppure 50 minuti di corsa
  • per le pastarelle 50 minuti di camminata oppure mezz’ora di corsa
  • per la colomba pasquale 1 ora e 10 minuti di camminata oppure 40 minuti di corsa
  • per la pastiera 2 ore e 15 minuti di camminata oppure 1 ora e 15 minuti di corsa
  • per il pandoro 2 ore di camminata oppure 1 ora di corsa

 

 

Questa tabella è affidabile al 100%?

 

In realtà il calcolo delle calorie spese dovrebbe tener conto dell’altezza, del peso dell’età e di tantissimi altri fattori.

La tabella è puramente indicativa e non tarata per l’individualità di ognuno di noi, tuttavia, rispondere con del movimento al cibo mangiato, è la strategia migliore sia mantenere il peso forma sia per dimagrire.

Usare la tabella come punto di riferimento può aiutare e sicuramente è meglio muoversi che ridurre il cibo mangiato in modo drastico.

La tabella, cioè, è uno strumento che possono usare tutti come rimedio agli eccessi della tavola o al mantenimento del peso poiché, permette ai più sportivi e più allenati di usare la corsa contro i peccati di gola e ai più sedentari di camminare per porre fine ai sensi di colpa e al malumore.

Questa tabella pur essendo solo indicativa, poiché le calorie consumate dipendono dal passo che teniamo durante la camminata o la corsa, dalla percentuale di massa muscolare che abbiamo e da tanti altri parametri ci fornisce, tuttavia, una bellissima idea, ossia, quella di abbinare al cibo il movimento che, se reso poi piacevole da buona musica oppure buona compagnia è ancora meglio. 

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Categoria: Perdere peso