Le nostre convinzioni sono radicate su due concetti principali:
- Consapevolezza e creatività sono alleate importanti per riuscire a tenere sotto controllo il proprio peso anche nel lungo termine. Infatti è indispensabile attuare delle strategie in grado di far percepire la dieta non come un regime alimentare severo e restrittivo ma come uno stile di vita gradevole, privo di vincoli e sacrifici
- Lo studio dei processi cognitivi e l'osservazione delle dinamiche di pensiero innescate da persone con problemi di peso sono, per la nostra community, attività importanti per garantire un reale supporto emotivo. Vorremmo far trovare a chi ci segue uno stato di benessere generale dato in parte dal raggiungimento del "peso ideale" e dalla cura del proprio corpo sia a livello di salute che estetico. In alcuni casi ritrovare una forma fisica migliore può favorire l'integrazione sociale e far superare le condizioni di disagio fisico e mentale.
Ricordati: una corretta alimentazione è alla base di un buono stato di salute, della longevità e di una migliore qualità della vita in generale.
In Italia oltre 19 milioni di persone adulte sono in sovrappeso. 5 milioni di persone sono obese e tra queste ben 1,5 milioni sono affette da una grave forma di obesità.
Il sovrappeso è ancora oggi un argomento difficile da inquadrare e non tutte le questioni a esso correlate sono chiare. Le difficoltà, sia oggettive che soggettive, che devono affrontare le persone in sovrappeso riguardano aspetti medici e terapeutici ma anche umani, sociali e psicologici.
Il sovrappeso e l'obesità sono condizioni patologiche recenti che in pochi decenni si sono trasformati in epidemia. Questo inarrestabile sviluppo ha richiesto l'attuazione di nuovi modelli di cura e di prevenzione per impedire che sovrappeso e obesità continuino a diffondersi a livello globale. Sono stati compiuti dei progressi però ci troviamo ancora in una situazione di emergenza. Alla terapia farmaceutica la medicina clinica ha individuato un rimedio alternativo. Non si tratta di un trattamento chirurgico ma di una terapia comportamentale che si è dimostrata efficace nella perdita di peso corporeo.
FOLLOW ON FACEBOOK