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FATTORI EREDITARI O AMBIENTALI? SCOPRI DA COSA DIPENDONO LA FORMA FISICA E LA SALUTE DEL TUO CORPO.

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Ogni individuo è unico, per questo hai bisogno del cibo giusto a cui il suo metabolismo risponda bene. A determinare le tue esigenze nutritive non è, tuttavia, la genetica ma l’influenza ambientale, ossia, esterna.

L’ambiente è fondamentale poiché influenza tutto di te e anche la risposta del metabolismo al cibo ed è più importante del patrimonio genetico.

Ad affermarlo con certezza è una nuova ricerca, è stata voluta dalla start-up Zoe che ha raccolto per finanziarla ben 27 milioni di dollari. Zoe aveva come finalità quella di creare prodotti personalizzati in base a fattori ambientali e genetici.

A capo di questo importantissimo studio c'è Tim Spector, un genetista famoso per aver studiato circa 14000 coppie di gemelli per circa venticinque anni.

 

Lo studio.

 

Lo studio è stato condotto presso il Massachusetts General Hospital e il King’s College di Londra su un campione di 1100 persone; ha rilevato con grande sorpresa l’importanza ambientale sulla risposta al cibo di ogni individuo.

I risultati stupefacenti di questo studio sono stati poi mostrati a un Congresso dell’ADA, ossia, l’Associazione americana di diabetologia.

 

Durante lo studio, durato due settimane, i ricercatori hanno misurato, attraverso analisi del sangue, dopo i pasti, la risposta del corpo a vari fattori: zuccheri, grassi, ore di sonno, salute del microbiota intestinale e attività fisica.

I risultati sono stati differenti anche su soggetti geneticamente identici, come i gemelli omozigoti, mostrando che la genetica è implicata nella risposta dell’organismo allo zucchero per il 50%.  La risposta del corpo all’insulina, invece, è stata influenzata da fattori genetici solo per il 30%. La risposta, infine, ai grassi responsabili di tante patologie è stata influenzata dalla genetica solo per il 20% circa.

 

Altri fattori sono, dunque, determinanti nella risposta di ogni individuo ai nutrienti e sono fattori ambientali come: le ore di sonno, l’attività fisica, lo stato di salute del microbiota dell’intestino.

 

Quante ore dormiamo, quindi, influenzano più delle predisposizione genetiche la risposta del nostro corpo a zuccheri e grassi. Lo stesso discorso vale per l’attività fisica, in grado di migliorare la risposta del corpo allo zucchero, all’insulina e ai grassi più delle predisposizioni genetiche.

Il microbiota, che è l’insieme dei batteri intestinali, ha anch’esso un ruolo importante poiché un microbiota efficiente con batteri buoni e numerosi è in grado di far metabolizzare meglio le sostanze nutritive più importanti.

 

Non importa, dunque, cosa dicono i tuoi geni facendo sport, dormendo bene e un numero di ore sufficienti e prendendoti cura del tuo intestino e dei suoi batteri potrai sfuggire a diabete, ipercolesterolemia e tutte le malattie cardiovascolari legate ad una cattiva metabolizzazione dei grassi.

 

Niente più scuse legate all’ereditarietà, se vuoi stare bene devi fare attività sportiva o fisica, dormire a sufficienza e prenderti cura dei tuoi batteri intestinali.

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Categoria: Benessere