Icona iscritti 2.571.283 iscritti
Logo Perdi Peso System

NUOVA SCOPERTA: IL MELOGRANO CONTRASTA L'INVECCHIAMENTO DEI MUSCOLI.

Le proprietà del melograno

Trovato l’elisir di giovinezza in un frutto sacro a Venere: il melograno. Il frutto del melograno contiene sostanze che stimolano la produzione di urolitina A, una sostanza in grado di contrastare l’invecchiamento muscolare.

Già noto per i preziosi micronutrienti e per le proprietà antiossidanti, il melograno, oggi si rivela ancora più prezioso.

Una nuova ricerca, infatti, condotta presso L’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna (Svizzera), ha mostrato un ringiovanimento del muscolo simile a quello dato dall’attività fisica in persone anziane e sedentarie.

 

Cos’è l’urolitina A e perché è così preziosa per il nostro corpo?

 

L’urolitina A non è contenuta nel melograno ma, attraverso il melograno ingerito e digerito, viene prodotta dal corpo umano stesso.

Il nostro microbiota, ossia l’insieme dei nostri batteri intestinali, quando digerisce questo frutto, che contiene i precursori dell’urolitina, la produce.

Nelle cellule, infatti, ci sono i mitocondri che una volta danneggiati e usurati vengono eliminati dal corpo, attraverso la mitofagia, e sostituiti da nuovi mitocondri.

Questo processo avviene perché i mitocondri usurati funzionano male. Nelle persone giovani il ricambio di mitocondri avviene più rapidamente, l’anziano, invece, fatica a sostituirli e questo processo di ricambio rallenta sempre di più indebolendo i muscoli e limitando la loro elasticità, resistenza e forza.

 

Le prime ricerche sugli animali avevano mostrato eccellenti risultati.

 

Le prime ricerche sull’urolitina A sono state condotte su roditori e sui vermi.

Questi animali hanno assunto estratto di melograno, mostrando poi un ringiovanimento della propria massa muscolare, rispetto ai coetanei ed anche risultati incredibili sulla salute.

I vermi, infatti, che hanno assunto l’estratto di melograno hanno mostrato un aumento delle aspettative di vita del 45%, rispetto ai vermi con la stessa età che, non avevano assunto melograno.

I topi invece rispetto ai coetanei hanno migliorato le prestazioni nella corsa del 42%.

 

Il test sull’uomo ha dato risultati uguali a quelli dati all’attività fisica.

 

I risultati eccezionali, di questo studio sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista Nature Metabolism.

In un trial clinico di fase uno, in cui tre gruppi di anziani sedentari hanno assunto l’estratto di melograno in 3 diverse dosi, e un gruppo di controllo ha assunto placebo, è risultato che tutti e tre i gruppi hanno avuto un ringiovanimento dei muscoli.

 

Anche se in differenti dosi la molecola Urolitina A ha portato a una biogenesi, ossia, al rinnovamento dei mitocondri nei muscoli di ogni individuo appartenente ai tre gruppi.

Questi mitocondri, infatti, sono indispensabili per permettere la contrazione muscolare che, diminuisce con l’età e la sedentarietà. Questa preziosa molecola, dunque, ha gli stessi effetti prodotti dall’attività fisica nel muscolo.

I ricercatori confidano nella creazione di farmaci in grado di stimolare il ringiovanimento muscolare, nel frattempo è certo che far assumere quotidianamente melograno a persone anziane è un rimedio efficacissimo per contrastare l’invecchiamento muscolare.

 

Il melograno cosa contiene in realtà?

 

Questo frutto prezioso contiene:

 

  • 83 calorie per 100 gr
  • potassio
  • carboidrati
  • proteine
  • fibra
  • urolitina B
  • niacina
  • tannini
  • bioflavonoidi
  • fitoestrogeni
  • potassio
  • vitamina A
  • vitamina C
  • vitamina k
  • vitamina E

Prodotto consigliato

Per rendere ancor più efficaci i benefici di una corretta alimentazione e di una regolare attività sportiva Giorno & Notte MaxiUno ® può diventare un valido aiuto.
I principi attivi dei 6 componenti naturali di questo prodotto possono facilitare le 4 fondamentali fasi del dimagrimento.
Assumendo una sola tavoletta effervescente al giorno infatti è possibile ridurre l’assorbimento dei carboidrati, stimolare la termogenesi, depurare e regolarizzare le funzioni intestinali.

Non tutti riescono a dimagrire velocemente!
Per ottenere dei risultati che durino nel tempo non possono mancare: tenacia, consapevolezza e uno stile di vita sano.

CALCOLA GRATIS IL TUO PESO FORMA IDEALE!

   




Articoli correlati
Odi camminare da solo? Nasce un'App che ti fa trovare compagni di passeggiata!
Categoria: Benessere