Icona iscritti 2.571.283 iscritti
Logo Perdi Peso System

IN BASE ALLA NOSTRA ETÀ QUANTI MINUTI DI ATTIVITÀ FISICA DOBBIAMO FARE OGNI GIORNO?

Lo sport adatto ad ogni età

La ricerca scientifica ha recentemente affermato che, la sedentarietà può fare più vittime del fumo e dell’obesità.

Per questo la sedentarietà a oggi può essere considerata la nostra peggiore nemica. Ogni stagione della vita, tuttavia, richiede un certo tipo di attività fisica e un certo numero di minuti al giorno di sport.

 

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ha diviso le persone in tre fasce d’età differenti che necessitano di tempi e modi diversi di fare sport.

Archiviata la questione dei 10.000 passi al giorno che, rimane difficile da monitorare, passiamo con le nuove direttive ai minuti settimanali e all’intensità dell’attività fisica legata all’età.

 

L’OMS, infatti, ha suddiviso l’attività fisica in moderata e intensa. Moderata è considerata quell’attività fisica che, rispetto allo stato di riposo, è da 3 a 6 volte più intensa. L’attività fisica che, invece, è più intensa di 6 volte, rispetto al riposo, è considerata vigorosa o molto intensa.

 

Quanti minuti di attività fisica dobbiamo fare in base all’età?

 

Le fasce d’età delineate dall’OMS sono tre:

 

  1. dai 5 ai 17 anni

 

  1. dai 18 ai 64 anni

 

  1. dai 64 in poi

 

Per i giovanissimi (5-17 anni) si consigliano almeno 60 minuti al giorno di attività fisica aerobica moderata, e almeno 3 volte a settimana di attività fisica di potenziamento o più specifica (uno sport come il nuoto ad esempio).

 

Per gli adulti dai 18 ai 64, invece, servono almeno 32 minuti al giorno, ossia, 150 minuti a settimanali attività aerobica e 75 minuti a settimana di attività anaerobica di potenziamento.

I bambini e i giovani in generale hanno una percentuale di massa magra elevata ma, con il tempo tale percentuale nell’adulto scende abbassando il metabolismo, quindi, diventa ancora più importante mantenere la tonicità dei muscoli.

Per 75 minuti di potenziamento s’intende fare attività, in palestra oppure a casa, con pesi anche leggeri o esercizi di potenziamento dei vari muscoli su un tappetino.

 

Per gli over 64 il tempo di allenamento rimane 150 di attività aerobica e 75 minuti di attività di potenziamento settimanali. Quello che cambio è il modo di svolgere l’esercizio magari invece di fare 32 minuti si possono fare due volte al giorno 16 minuti di camminata. Le condizioni fisiche individuali richiederanno tempi e modi differenti per ogni persona anziana.

 

La scienza e gli esperti, dunque, confermano anno per anno con nuove ricerche l’importanza dell’attività fisica per migliorare la salute, l’umore e la vita stessa. Sicuramente ogni età delinea esigenze differenti ma sempre importantissime per rimane sani.

Prodotto consigliato

Per rendere ancor più efficaci i benefici di una corretta alimentazione e di una regolare attività sportiva Giorno & Notte MaxiUno ® può diventare un valido aiuto.
I principi attivi dei 6 componenti naturali di questo prodotto possono facilitare le 4 fondamentali fasi del dimagrimento.
Assumendo una sola tavoletta effervescente al giorno infatti è possibile ridurre l’assorbimento dei carboidrati, stimolare la termogenesi, depurare e regolarizzare le funzioni intestinali.

Non tutti riescono a dimagrire velocemente!
Per ottenere dei risultati che durino nel tempo non possono mancare: tenacia, consapevolezza e uno stile di vita sano.

CALCOLA GRATIS IL TUO PESO FORMA IDEALE!

   




Articoli correlati
Nuova scoperta: il melograno contrasta l'invecchiamento dei muscoli.
Categoria: Benessere