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COME E COSA MANGIARE PER FAR AUMENTARE VELOCEMENTE I MUSCOLI?

I cibi per aumentare i muscoli

I muscoli sono il più prezioso dei patrimoni e la nostra salute è legata ad essi. Sostengono lo scheletro, evitano mal di schiena e ci permettono di rimanere magri. Più muscolo abbiamo, infatti, e più consumiamo calorie anche a riposo.

Costruire e mantenere una buona percentuale di massa magra richiede, tuttavia, la giusta strategia e i cibi giusti.

In base al parere degli esperti fondamentale è come mangiamo, che movimento pratichiamo e come ci riposiamo.

 

Quali sono gli alimenti più importanti per incrementare la massa muscolare velocemente?

 

I muscoli sono costruiti dalle proteine ma la prima sostanza da citare ed indispensabile per costruire massa muscolare velocemente è l’acqua.

 

L’acqua contiene micro nutrienti e si trasforma in vero e proprio conduttore che, permette ai processi biochimici di funzionare al meglio. L’acqua inoltre permette l’eliminazione delle scorie che sono prodotte quando si mangiano proteine. Una buona idratazione è la base di partenza, dunque, per avere un corpo tonico.

 

 

Quando parliamo di proteine, ci riferiamo principalmente a: carne, uova, latte e derivati, pesce, legumi, semi e frutta secca. Poi ci sono i carboidrati o zuccheri che pur non essendo il nutriente che li forma e costituisce è quello che ci fornisce l’energia per costruirli.

 

Tra questi gruppi di alimenti qual è il più adatto alla costruzione dei muscoli? Tutti i macro nutrienti, ossia, proteine, carboidrati e grassi sono indispensabili alla formazione del muscolo. Anche i micronutrienti sono indispensabili, quindi, una dieta sana ed equilibrata è la migliore scelta da fare per un corpo tonico e sano.

 

Chi tiene alla propria massa muscolare, tuttavia, fa uso di alimenti particolari?

 

In realtà ci sono cibi che vengono preferiti da chi sfoggia muscoli scolpiti proprio perché hanno un ruolo importante nella loro costruzione.

 

I semi di zucca, ad esempio, sono uno scrigno di micronutrienti preziosi. Il manganese, che contengono, velocizzando il metabolismo delle proteine è fondamentale per costruire muscolo velocemente.

 

Il manganese, inoltre, ripara eventuali danni muscolari in fretta e migliora il flusso sanguigno e durante l’attività fisica ci fa resistere di più alla fatica.

Il ferro di cui il seme è altrettanto ricco fornisce più energia quando si pratica sport sul lungo periodo e migliora la circolazione sanguigna, quindi, l’afflusso di energia ai muscoli.

 

Il magnesio, infine, è il minerale che permette al muscolo di fare un recupero veloce.

 

 

L’avena è il cereale preferito dallo sportivo poiché, non si limita a fornire energia per fare sport a lungo e sostenere la fatica dell’allenamento ma, è molto di più.

Ha, infatti, un bassissimo indice glicemico, quindi, per allenamenti lunghi è l’ideale. Contiene anche una percentuale di proteine che nessun altro cereale contiene, ossia, 15 gr su 100 grammi di avena.

 

Contiene omega 6 i grassi buoni che, rendono salutare qualsiasi alimento per il sistema cardiovascolare.

Contiene 11 gr di fibre per 100 gr, in particolare contiene quelle solubili come i betaglucani che, sono sia la causa del suo basso rilascio di energia, sia importanti per la salute dell’apparato digerente.

 

 

L’albume dell’uovo è un altro di questi alimenti speciali, infatti, è venduto anche al supermercato separato dai tuorli e messo in cartoni come quelli del latte.

 L’albume viene scelto perché è una proteina animale nobile ed altamente assimilabile, quindi, ottimo per la costruzione del muscolo. Mentre il rosso contiene anche grassi, l’albume ha lo 0% di grassi, quindi, è una fonte proteica senza grassi con poche calorie.

 

Contiene anche importanti minerali e micronutrienti come: magnesio, sodio, potassio, glucidi e vitamine del gruppo B.

 

Non si deve mai eccedere nel consumo di albume poiché, troppe proteine affaticano reni e fegato perché producono tante scorie che questi organi devo smaltire.

 

 

Il burro di arachidi viene preferito perché ha un elevato contenuto di minerali che servono nella costruzione del muscolo come lo zinco, il fosforo e il magnesio. Tutti questi minerali favoriscono la piena ripresa del muscolo dopo il lavoro. 

 

Contiene anche proteine ma, avendo molte calorie va consumato solo in piccole quantità per sfruttarne le sostanze nutritive senza eccedere con le calorie.

 

 

L’avocado, invece, è una fonte vegetale di minerali che, fornisce anche grassi benefici e una carica d’energia incredibile. Basta, infatti, una piccola porzione per sfruttarne i benefici.

 

Contiene anche le vitamine A, E, C, K e del gruppo B. Queste vitamine sono fondamentali per il metabolismo delle proteine e la costruzione dei muscoli. Essendo molto leggero ma, fornendo molta energia è ideale da assumere prima dell’allenamento per nutrire senza appesantire il corpo.

 

Anche il magnesio, che contiene in buone quantità, per la ripresa muscolare diventa prezioso.

 

 

Le patate dolci sono fonte di zuccheri, quindi, come abbiamo detto pur non costruendo in modo diretto la massa muscolare, forniscono assunti due ore prima dell’allenamento energia pronta all’uso per fare l’allenamento che ci permetterà di costruire i muscoli.

 

Rispetto ad altri carboidrati la patata ha meno calorie e questo la fa essere la fonte di carboidrati da preferire prima dell’allenamento. Rispetto ad altri carboidrati ha un indice glicemico leggermente più elevato e quindi fornisce più velocemente energia.

 

Con questi cibi sulla tavola la vostra massa muscolare potrà, se praticate attività fisica, crescere sfruttando il massimo potenziale. Idratare sempre molto il corpo e riposare bene, infine, è altrettanto importante per la salute dei muscoli.

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Categoria: Perdere peso