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IL SOLE AIUTA A DIMAGRIRE?

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Dimagrire con l’aiuto del sole è più facile? Qual è l’orario migliore per esporsi e favorire il dimagrimento? La ricerca scientifica ha condotto diversi studi sull’effetto benefico del sole sulla linea.

 

Cosa dice la scienza?

 

Una ricerca, condotta presso l’Università di Chicago, ha mostrato analizzando il comportamento di 54 persone, a cui è stato messo un rilevatore di luce da polso, che chi è più magro trascorre più tempo al sole.

Questo risultato è stato rilevato su un campione eterogeneo d’individui di tutte le fasce di età.

 

Perché la luce solare aiuta il dimagrimento?

 

La luce solare ha effetti sulla linea poiché agisce sull'equilibrio ormonale, sulla produzione endogena di vitamina D e sul segnale di fame.

 

Con l’esposizione alla luce si attiva la produzione di leptina, una sostanza che regola il segnale di sazietà. Maggiore è la quantità di leptina prodotta minore sarà la fame durante il giorno.

 

L’esposizione solare, inoltre, è legata alla produzione di melatonina, che regola il ritmo sonno-veglia. Più è regolare la produzione della melatonina più dormiremo meglio, facendo diminuire la fame durante il giorno.

 

La vitamina D, peraltro, è prodotta per l’80% dal corpo grazie all’esposizione al sole. Questa vitamina a sua volta influenza il dimagrimento. Un altro studio, della durata di quattro anni, condotto presso il “Center for Health Research” ha analizzato la correlazione fra aumento di peso e bassi livelli di vitamina D.

La ricerca, condotta in Oregon, ha mostrato, che chi ha un basso livello di questa vitamina nel sangue tende a pesare di più. Essa, inoltre, è trattenuta all’interno delle cellule adipose e più si è magri più è alta la sua concentrazione negli adipociti.

La vitamina D si comporta come un ormone e favorisce il consumo dei grassi. Aumenta, inoltre, la percentuale di massa magra o muscolare, aumentando così anche il consumo calorico e il metabolismo basale.

 

Anche la produzione di serotonina è stimolata dall’esposizione ai raggi solari. La serotonina è un neurotrasmettitore, la sua produzione è importante perché evita attacchi di fame, desiderio incontrollabile di cibo dolce e ipercalorico. Con la luce, essa, è prodotta in maggiori quantità evitando quei comportamenti, che s’innescano quando siamo tristi: abbuffarci senza essere mai sazi.

 

Quando esporsi?

 

Secondo uno studio condotto presso la North Western University, la mattina è il momento migliore, senza filtri solari. Basta trascorrere dai 15 ai 30 minuti al sole del mattino per avere buoni risultati. L’orario migliore è quello che va dalle ore 8.00 alle 12.00.

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Categoria: Benessere