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SCOPRI I SUPER CIBI PER AVERE PANCIA PIATTA E GIROVITA SNELLO!

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Spesso il sovrappeso ha origini genetiche, tuttavia, la conformazione a mela può trovare una soluzione a tavola. Contro gonfiore e grasso addominale, infatti, si può adottare una strategia alimentare, per aumentare numero e specie di batteri intestinali buoni. Grazie ai super cibi si può aumentare e rendere più attivo il Microbiota!

 

Che cos’è il Microbiota?

 

Il Microbiota è un vero e proprio ecosistema, un organo nell’organo ed è rappresentato dai micro organismi o batteri che vivono nella parte centrale del nostro apparato digerente. Esso è enorme per via del numero dei batteri che lo compongono, con 55 famiglie differenti e con almeno 4 milioni di batteri attivi. Ha un ruolo fondamentale non solo per la salute ma, anche per il dimagrimento.

Prendersi cura del microbiota significa perdere peso e garantirsi un ventre piatto.

 

Quali sono i super cibi per dimagrire e avere una pancia piatta?

 

La jicama è il primo alimento da inserire nella propria alimentazione, già conosciuta e usata dagli antichi Atzechi è chiamata anche “patata messicana”. E’ un tubero molto particolare, infatti, ha le seguenti proprietà nutrizionali per 100 gr. di prodotto:

 

  • Calorie 38
  • Quantità di fibre 4.9 gr
  • Vitamina C 20,2 mg
  • Zuccheri totali 1,8 g
  • Proteine 0,72 g
  • Colesterolo 0,04 mg
  • Vitamina A 21 IU
  • Potassio150 mg
  • Fosforo 18 mg
  • Calcio 12 mg

 

Il basso contenuto calorico, la ricchezza di fibre e i micronutrienti la rendono utilissima per favorire il benessere del microbiota.

 

Ha un sapore dolce e una consistenza croccante, può essere fatta a insalata e abbinata ai legumi per un piatto unico. Può essere mangiata sia cruda sia cotta in purea, insalate, al forno, in padella o in stufati e zuppe d’inverno.

 

Si trova nei negozi che vendono prodotti del Sudamerica o in alcuni supermercati. Preferire quelle di piccole dimensioni e conservarle in frigo.

 

La ricetta: insalata di jicama e melograno (per una persona)

1/2 jicama piccola (100 gr.) tagliata a dadini– una manciata di semi melograno – fagioli borlotti 50 gr. – olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio – foglie di salvia fresca (possibilmente biologiche) – aceto di mele 2 cucchiai da tavola – sale e pepe (se piace).

 

La ricetta: insalata di jicama e scaglie di grana (per una persona).

1/2 jicama piccola (100 gr.) tagliata a julienne- 30 gr. di scaglie di parmigiano reggiano – mezza mela tagliata a dadini – olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio – foglie di basilico (possibilmente biologiche) – aceto di mele 2 cucchiai da tavola – sale e pepe (se piace).

 

 

Perché questo tubero?

Ha poche calorie, tante fibre, sali minerali, un basso carico glicemico, ossia, ha tutte le qualità per avere un girovita snello e un ventre piatto. Per l’estate è perfetta in insalata, con aggiunta di proteine come tonno oppure legumi, oppure uova o formaggi. Ottimo piatto unico sia per il pranzo che per la cena.

 

Il miso è il secondo alimento da integrare nella nostra dieta per la pancia piatta. Esso, in realtà è un condimento che può sostituire il sale, è ricco, infatti, di enzimi e lattobacilli che migliorano il microbiota intestinale. Eliminando il sale che gonfia e sostituendolo con il miso, in piatti freddi ed estivi come le insalate di riso e di verdure, il nostro addome avrà miglioramenti notevoli.

 

Il Bulgur è il terzo super cibo da inserire nell’alimentazione per un girovita perfetto. Esso ha origini antiche ed è un cereale molto usato in Turchia. Si prepara con il frumento, che è cotto a vapore, essiccato e frantumato in grani piccoli.

Mantiene le proprietà dei cereali integrali, quindi, ha un basso indice glicemico che aiuta il microbiota, anche grazie alle molte fibre che contiene.

Ha, essendo già stato cotto, un’elevata digeribilità e assimilabilità dei micro e macro nutrienti, impedendo gonfiore addominale e meteorismo. Diversamente da altri alimenti ha molte calorie, quindi, se ne consiglia una quantità moderata che apporterà comunque grandi benefici. Si può trovare in erboristeria, supermercati e negozi etnici, preferirlo biologico.

 

Proprietà nutrizionali per 100 grammi:

 

 

  • Ha 342 calorie
  • Magnesio 164 mg
  • Potassio 410 mg
  • Ferro 2.46 mg
  • Fibre 18 .3 mg
  • Calcio 35 mg
  • Carboidrati 0.41
  • Vitamina B2 0.232
  • Vitamina B3 5.114
  • Vitamina B5 1.045
  • Vitamina B6  0.342
  • Grassi saturi 0.232
  • Grassi polinsaturi 0.541

 

Perché Scegliere il Bulgur?

Questo cereale ha la particolarità di avere pochi zuccheri e moltissimi micronutrienti, utili alla flora batterica intestinale, ossia, il microbiota. Parliamo delle vitamine del gruppo B, non facili da trovare e minerali come: fosforo, magnesio e calcio.

La quantità di fibre è elevata ed è fondamentale per una pancia piatta e un intestino sano.

 

 

Prima di preparare qualunque piatto si dovrebbe tenere a bagno il bulgur per circa 20 minuti e poi bollirlo per 10 minuti.

 

La Ricetta: insalata di Bulgur (per una persona).

1/2 cucchiaini di olio d’oliva-1 cucchiaino di succo di limone fresco-2/3 di tazza bulgur cotto-1/2 cucchiaino di senape di Digione-1/2 tazza di fagiolini  al vapore-5 pomodorini- 60 gr di ceci cotti.

 

Preparazione: mischiate in un piatto tondo i cucchiaini di olio di oliva con la senape di Digione, il cucchiaino di aceto di vino rosso ed il cucchiaino di succo di limone fresco. Aggiungete poi i fagiolini verdi, le olive di Kalamata, i pomodorini tagliati in due parti uguali, il cucchiaio di cipolla rossa tritata e come ultimo ingrediente aggiungete il tonno.

 

Ultimi alimenti, ma non per importanza sono le bevande probiotiche come: lassi, kefir e yogurt prive di zuccheri.

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Categoria: Perdere peso