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NUOVA RICERCA: ECCO PERCHÉ DORMIRE CON LA TV ACCESA FA INGRASSARE?

Dormire con la TV accesa

In base ai risultati di una nuova ricerca, dormire con la tv accesa fa ingrassare.

 

Lo studio.

 

La nuova ricerca è stata condotta dal dottor Yong-Moon Park, della National Instute  of Environmental  Health Sciences, su ben 40.000 persone tra i trentacinque e settantaquattro anni.

Le persone che, abitualmente dormivano con la tv accesa avevano un BMI (indice di massa corporea) più alto. Possiamo affermare, quindi, che c'è una correlazione diretta tra sovrappeso e l’abitudine di dormire con la tv accesa.

 

Perché dormire con la tv accesa fa ingrassare?

 

Questo dato pur essendo rilevante non si spiega da solo ma, va interpretato e l’interpretazione che è stata data dagli studiosi è che avere un sonno disturbato altera la produzione ormonale da cui dipendono sia il segnale di fame, sia il segnale di sazietà.

 

Spesso che si addormenta davanti alla tv soffre d’insonnia e usa la tv come sonnifero, in realtà non aiuta e non favorisce un buon riposo. I suoni e le luci discontinue che continuamente la TV emette, infatti, non permettono un riposo adeguato e il mattino, quando ci si sveglia, si è già stanchi.

 

La Leptina non viene prodotta a livelli sufficienti.

 

La Leptina è un ormone prodotto durante il sonno profondo e se sufficiente da equilibrio e regola il segnale di fame. La Leptina ci induce a mangiare meno ed è un antagonista della Grelina, anche chiamata “ormone della fame” e che viene stimolato in caso di stress e riposo non sufficiente, quindi, se dormi poco.

L’equilibrio tra segnale di fame e sazietà dettato da questi due importantissimi ormoni è alterato da un sonno discontinuo e disturbato, inducendoti a mangiare di più se dormi male.  Un riposo notturno adeguato porta equilibrio nell’assunzione di cibo, mentre chi dorme male ha continuamente fame. Diventa, perciò, fondamentale curare il riposo notturno per limitare la fame durante il giorno.

 

L’importantissimo ruolo delle fonti di luce.

 

La luce, inoltre, influisce sulla produzione ormonale, infatti, l’esposizione alla luce stimola la produzione di serotonina, viceversa se spengiamo tutte le luci, il corpo produce melatonina, un ormone che regola il ritmo sonno veglia e che diventa importantissimo per avere un buon riposo notturno.

Diventa cruciale la sera limitare e ridurre l’uso delle luci artificiali per favorire il sonno e la tv, come si è detto, è una di queste.

 

 

I consigli per dormire bene e ridurre la fame.

 

Per dormire bene bisogna creare un ambiente idoneo seguendo alcune regole fondamentali.

 

Le 6 regole dell'esperto per dormire bene sono:

 

  1. eliminare ogni fonte di luce spengendo tutti i dispositivi elettronici
  2. tenere bassa la temperature della stanza dove si dorme, il caldo inibisce l’addormentamento
  3. limitare, dopo un certo orario, le bevande eccitanti
  4. cenare presto e con alimenti leggeri e piatti poco elaborati
  5. creare una routine di abitudini prima di andare a letto
  6. andare a dormire e svegliarsi sempre allo stesso orario più spesso che puoi

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