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NUOVA SCOPERTA: IN DOSI ELEVATE IL TÈ VERDE COMBATTE L'OBESITÀ E RIDUCE IL PESO.

Tè verde e dimagrimento

I benefici del tè verde sono noti a tutti, una nuova ricerca mostra i suoi effetti anche sulla prevenzione dell’obesità.

La ricerca è stata condotta in America e pubblicata sul Journal of Nutritional Biochemistry, nota e autorevole rivista scientifica.

 

Il nuovo studio che cosa ha scoperto?

 

Condotto da un team di ricercatori, dell’Università statale dell’Ohio e di San Antonio in Texas, guidati da Richard Bruno e Li Shen questo nuovo studio ha scoperto che, in dosi elevate il tè verde previene l’obesità, da una risposta migliore dell’organismo all’insulina e riduce le infiammazioni intestinali.

Per circa due mesi, i ricercatori americani, hanno osservato dei roditori dividendoli in due gruppi. Il primo gruppo è stato alimentato con una dieta ricca di grassi, dunque, che favoriva l’obesità e il secondo gruppo con una dieta equilibrata. In seguito a metà roditori, di ogni gruppo, è stato dato del te verde tutti i giorni mentre all’altra metà no.

I risultati sono stati notevoli: nel gruppo che seguiva la dieta ricca di grassi e contemporaneamente assumeva te verde c’è stato un incremento inferiore del 20% del peso e una riduzione dell’ insulino resistenza.

Si è rilevata, inoltre, nei soggetti che hanno assunto il tè verde una più bassa infiammazione dell’intestino e del tessuto adiposo, un microbiota intestinale più ricco di batteri benefici e più vario, diminuzione dell’endotossina (tossine batteriche), e un intestino meno permeabile ai batteri dannosi.

 

Quanto tè verde bisogna bere in un giorno per avere benefici importanti?

 

I topi che hanno assunto te verde ingrassano meno ma, quanto Te verde dovrebbe assumere un essere umano per avere gli stessi benefici dei roditori. Secondo i ricercatori servirebbero ben 10 tazze di te, poiché l’estratto secco in realtà non ha lo stesso effetto benefico anche se ai topi è stato somministrato l’estratto. Questo perché le catechine che sono la sostanza che produce tutti questi effetti positivi sul metabolismo sono assimilate meglio con l’infuso e meno con l’estratto.

 

Perché il tè verde ci aiuta a regolare il peso?

 

Questo studio mostra come le catechine a livello dell’intestino limitino l’assimilazione di zuccheri e grassi, migliorando la resistenza all’insulina.  Mangiando molti grassi, invece, ostacoliamo l’ingresso dello zucchero nelle cellule e se siamo in sovrappeso, limitiamo anche il consumo di grassi a riposo.

Una dieta sana e il ripristino della giusta massa muscolare è un modo per interrompere questo circolo vizioso,tuttavia,  il te verde può darci una marcia in più nella riduzione del peso.

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Categoria: Benessere